Una storia di oltre 40 anni

Geberit AquaClean. Il vaso bidet.

40 anni di esperienza

Geberit e il vaso bidet

Era il 1978 quando Geberit introdusse sul mercato “Geberella”, il primo sedile adattabile per qualsiasi ceramica e dotato di astina erogatrice d’acqua. Con “Geberella” si proponeva per la prima volta un prodotto che incorporava la funzione del bidet al vaso ceramico attraverso un sedile funzionale e versatile, adattabile facilmente ad ogni prodotto e disponibile in una gamma di colori accesi ed eclettici.
Mentre in Europa il pubblico ha risposto in modo scettico alla novità del vaso bidet, in Giappone è diventato ben presto un prodotto indispensabile nel 50% delle abitazioni.

Dopo anni di ricerca e sviluppo, nel 2009 il lancio di “Geberit AquaClean” afferma l’inizio della creazione di una gamma completa di vasi bidet introducendo nuovi standard per l’igiene personale che hanno portato ad un cambiamento del concetto di bagno, ma più in generale quello di lifestyle.
Nella linea AquaClean convivono in perfetta armonia la passione per la qualità e tecnologia insieme alla ricerca di un design sofisticato e funzionale che definiscono i tre modelli della gamma Mera, Sela e Tuma. Linee eleganti e ricercate celano al loro interno elementi tecnici innovativi che permettono di godere di tutte le funzioni di cui sono dotati i vasi bidet.


Le immagini dell’evoluzione di AquaClean

Gli inizi: 1978

Schizzo del primo vaso bidet Geberit-o-Mat

Nel 1978, quando Geberit ha lanciato il sedile Geberella e Geberit-O-Mat, il primo sistema completo vaso bidet, il tema dell'igiene intima stava assumendo un ruolo di primo piano in tutto il mondo.
I giapponesi, noti per i loro elevati standard in quanto a pulizia e igiene personale, hanno adottato in un lampo quella che allora rappresentava una novità anche all’interno del loro mercato.
Solo pochi anni dopo, questi vasi bidet innovativi si sono diffusi velocemente in Giappone fino ad essere presenti in una su due abitazioni. In Europa questo processo non è stato immediato.

Geberit ha continuato a lavorare nell’ottica di in una continua innovazione e sviluppo sul prodotto per raggiungere il successo nel mercato europeo.
Dopo anni di commercializzazione sotto il marchio “Balena”, Geberit afferma la creazione di una completa collezione di vasi bidet, introducendo nuovi standard per l’igiene personale che hanno portato ad un cambiamento del concetto di bagno, ma più in generale quello di lifestyle.

AquaClean: 2009

Fiume Mera da cui deriva il nome del vaso bidet Geberit AquaClean Mera

Nel 2009, il lancio di “Geberit AquaClean” afferma l’inizio della creazione di una gamma completa di vasi bidet.
Dal 2013, la gamma si è arricchita ulteriormente grazie all'introduzione di nuovi modelli AquaClean di design e dalla sofisticata tecnologia. Tutto è iniziato con Geberit AquaClean Sela che risponde alla crescente esigenza di donare un tocco di design al proprio bagno con un elemento dalle linee essenziali e pulite e al desiderio di vivere la sensazione unica di freschezza di Geberit AquaClean, senza avere l'aspetto di un vaso bidet. Anche il nome stesso dice molto del prodotto e della sensazione di freschezza che esso dona: “Sela“ è il nome della sorgente originaria del fiume Inn che nasce in Engadina.
Anche per i successivi vasi bidet della famiglia AquaClean sono stati utilizzati i nomi di fiumi svizzeri: Mera e Tuma. Il fiume Mera nasce in Alta Engadina e il suo nome è perfetto per un capolavoro di design e tecnologia rivoluzionaria in termini di comfort.
Nel 2017 con AquaClean Tuma, Geberit ha lanciato sul mercato un vaso bidet versatile e ideale per ogni abitazione.


La gamma di prodotti è completa: 2019

Portafoglio di prodotti Geberit AquaClean Mera, Sela, Tuma

Nel 2019 la gamma AquaClean è stata ulteriormente completata e arricchita con il nuovo vaso bidet AquaClean Sela, rivisitato da Christoph Behling. Geberit sostituisce la versione del 2013 con un nuovo modello, che rivisita il suo design e offre maggiore comfort e stile grazie alle aggiuntive funzioni di benessere. Il nuovo AquaClean Sela è un vaso bidet dal design minimalista, elegante e senza tempo, che si adatta facilmente a tutti gli ambienti bagno conferendo armonia e praticità.

Con il nuovo AquaClean Sela, Geberit ha completato l’innovativa gamma: tre modelli - Mera, Sela e Tuma - che spaziano da sistemi completi a elementi aggiuntivi da abbinare a ceramiche già installate.


Scarica la brochure